SERGIO COLUSSA

(Udine, 1942)

Sergio Colussa vive ed opera ad Udine dove è titolare dell’omonima galleria d’arte. Organizza mostre ed eventi in tutto il territorio regionale: le più recenti con Giuseppe Zigaina e la collettiva “Paesaggi dell’anima” presso gli spazi espositivi dell’abbazia di Corno di Rosazzo.

La pittura non va intesa solo come frutto della capacità di un artista di realizzare delle opere più o meno significative ed espressive, in base alla propria sensibilità e alle proprie concezioni perché, in più occasioni, essa è in grado di tradursi nell’espressione di una ricerca culturale che diviene fonte di nutrimento e di stimolo alla creatività personale, consentendo il raggiungimento di forme di rivisitazione di tendenze artistiche, dagli esiti sorprendenti.

E’ questo il caso del pittore Sergio Colussa. In proposito…”La sua elaborazione esuberante sul piano pittorico e controllata su quello compositivo, ribadisce l’intensa sollecitazione che egli prova dinanzi ad alcune opere d’arte e l’indubbia attitudine a piegarle a fatto culturale…”. L’opera ospitata nella Galleria d’Arte Moderna Enrico De Cillia, intitolata “Composizione”, è un olio di cm 70×105 e rappresenta una significativa esemplificazione di tale atteggiamento operativo.

Per accedere ad ulteriori dati relativi alla catalogazione del quadro consultare il sito www.beniculturali.regione.fvg.it.

Nel 2014, insieme ad un collezionista privato di Cervignano, Sergio Colussa ha donato al museo un’ulteriore opera di Enrico De Cillia arricchendo così il percorso espositivo del fondatore della Galleria. E’ un autoritratto datato 1929, che ritrae un giovanissimo Enrico De Cillia in divisa da militare; nell’angolo in basso a destra è chiara la firma dell’illustre pittore carnico e la data. L’Amministrazione Comunale ha provveduto a restaurare il quadro che ora fa bella mostra di sé nelle sale del museo.