GABRIELE FASIOLO

(Gemona del Friuli, 1983)

Nell’infanzia di Gabriele Fasiolo ci sono le radici della sua passione per il mondo dell’arte, dell’interesse che lo ha condotto a sperimentare diverse attività come la scultura, la fotografia ed altro; soltanto nella pittura negli ultimi anni ha trovato maggior continuità di produzione e di crescita.

La pittura di Gabriele Fasiolo è in costante evoluzione, come è naturale attendersi da un artista di giovane età. La sua ricerca è visibile nel suo gesto pittorico: deciso e fluido, è tutt’altro che selvaggio, visibile sia nella stesura del colore che nel loro accostamento cromatico.

Utilizzando metodologia e tecniche si garantisce un discreto impatto visivo e una consapevolezza nella padronanza costruttiva. Egli lavora spesso per cicli ispirati a temi specifici: si può anche riscontrare un’accurata ricerca narrativa che non è mai banale; vengono dipinte le sensazioni più intime senza trascendere dalle coordinate della realtà nel quale tutti noi viviamo. Ha partecipato a numerose collettive e personali ricevendo premi e segnalazioni; la prima giovanissimo nel concorso “Arte in Artegna”, nel 2000, quando la sua opera è entrata a far parte del patrimonio artistico della Galleria De Cillia.

Per accedere ad ulteriori dati relativi alla catalogazione del quadro consultare il sito www.beniculturali.regione.fgv.it