CAMILLO LOVISATTI

(Udine, 1916 – 2003)

Camillo Lovisatti ha rappresentato con leggerezza, ma anche con forza espressiva, il paesaggio friulano dalla pianura ai monti, le stagioni lungo il Torre, gli angoli della vecchia Udine. Le opere si impongono non solo per la padronanza della tecnica, per il disegno preciso ed essenziale, per le felici scelte cromatiche, ma anche e soprattutto per gli esiti poetici.

Camillo Lovisatti fu un pittore figurativo nel quale affiorarono le esperienze della scuola pittorica dell’ottocento e del primo novecento. La predilezione per l’acquerello favorì la resa dello spazio nel suo dissolvimento in atmosfere di luce e di colore. In questo senso il soggetto della “Marina”, un acquerello di cm 50×70, è particolarmente congeniale alla sensibilità di questo artista, attento e delicato nel percepire e rendere le suggestioni di un paesaggio che invita alla contemplazione e offre un gratificante senso di pace e di serenità.

Per accedere ad ulteriori dati relativi alla catalogazione dell’opera consultare il sito www.benicultural.regione.fvg.it.